I progressi della squadra Juniores. A tu per tu con l’allenatore Cristian Dechiusole.

Il percorso del Trento Clarentia Juniores continua. La nuova squadra formata in estate è motivo d’orgoglio per la società gialloblu perché rappresenta una delle rarissime realtà di calcio femminile giovanile in regione. Il gruppo allestito in estate, passo dopo passo, sta riuscendo nel difficile intento di amalgamare giocatrici con una solida esperienza giovanile alle spalle con ragazze che si sono appena avvicinate alla disciplina. L’alchimista capace di far funzionare questo mix è, ovviamente, l’allenatore Cristian Dechiusole, coadiuvato da Omar Gerosa, Safia e Alessia.

Mister, ci ritroviamo. Come sta procedendo la stagione?

“Dal punto di vista tecnico sta andando molto bene. Le ragazze recepiscono gli insegnamenti e, anche se ogni tanto faticano a metterli in pratica, dimostrano disponibilità e impegno. Il campionato che stiamo affrontando però ha un livello molto alto e spesso le squadre avversarie mettono in campo tante giocatrici di categoria superiore che indirizzano la partita.”

Le ragazze come stanno vivendo questa esperienza?

“Personalmente non posso che dirmi contento del gruppo. Con impegno e dedizione stanno ottenendo dei vistosi miglioramenti ma è sempre difficile notarli quando i risultati stentano ad arrivare. Hanno bisogno sicuramente di acquisire fiducia e di mantenere la calma anche quando il punteggio è sfavorevole. Alla base di tutto comunque c’è il divertimento, come dovrebbe sempre essere quando ci si trova nelle giovanili.”

Quanto contano i risultati in una realtà nuova come questa?

“I risultati in un campionato Juniores servono solo per far felici le giocatrici. A me interessa unicamente la prestazione e penso che dovrebbe essere così per tutti gli allenatori di calcio giovanile. Devo convincere anche le ragazze a concentrarsi maggiormente sulla performance, perché solo così si può arrivare a migliorare e fare punti.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *