Conclusa la prima parte di “CALCIO: UN GIOCO DA RAGAZZE 2”

Ancora un successo della collaborazione Trento calcio femminile – UISP che conclude la seconda edizione del progetto “Calcio: un gioco da ragazze”

Con l’ultimo OPEN DAY di sabato 19 si è conclusa l’attività sul campo del progetto CALCIO: UN GIOCO DA RAGAZZE 2 targato Trento Calcio Femminile e UISP del Trentino.

Nel campo di via Bettini, dopo i 2 allenamenti di approfondimento di Agosto, si sono svolti a Settembre altri 2 appuntamenti. Questa volta gli eventi hanno coinvolto anche i genitori, che hanno reagito positivamente e si sono messi in discussione sul campo e non solo.

Ogni appuntamento ha visto grandi e piccole affrontare giochi ed esercizi per approfondire alcuni aspetti legati alla tecnica di questo sport: passaggio, controllo, tiro e molto altro, ma anche volti a sensibilizzare e informare rispetto ad alcuni stereotipi ancora molto diffusi.

Azione di gioco_calcio: un gioco da ragazze2

Le ragazze giocano con un pallone più leggero rispetto ai colleghi maschi?,  Chi ha vinto la Champions League femminile?, Le ragazze possono giocare assieme ai ragazzi?.  “Non è stato semplice rispondere a queste domande per calciatrici e genitori” dice Chiara Valzolgher, responsabile del progetto, “ma ponendo questo domande e svelando le risposte corrette, speriamo di rinnovare l’interesse per questo sport e fare corretta informazione”.

Le due giornate sono state molto partecipate sia dalle giovani leve del Trento che hanno contribuito in prima persona nella gestione delle attività e degli allenamenti, sia dalle piccole protagoniste che sono venute anche da lontano per partecipare a questi eventi e conoscere la realtà del Trento calcio femminile.

Ora il progetto non è ancora concluso, durante la primavera  è stato lanciato un questionario riguardo al calcio femminile e alla sua pratica in regione, e nei prossimi mesi i risultati verranno raccolti e organizzati in un report finale che sarà reso disponibile a chiunque.

Rimanete aggiornati e ricordate che il calcio è anche un gioco da ragazze.