Trento vs Accademia Spal

11° DI CAMPIONATO

Domenica 28 febbraio, ore 14.30 – MATTARELLO

TRENTO Calcio Femminile – Accademia SPAL 4 – 2
1′ Tononi (T), 14′ Tonelli L. (T), 26′ e 38′ Daprà (T), 37′ e 55′ Martello (S)

Trento: Valzolgher (74′ Callegari), Bertamini, Maurina, Tonelli L., Varrone (70′ Antolini), Tononi, Chemotti, Rovea (62′ Lucin), Battaglioli (58′ Pasqualini), Rosa (80′ Fuganti), Daprà

Spal: Rolfini, Braga F., Sattin (52′ Vannini), Grassi, Pirani, Martello (80′ Calabri), Filippini, Amadori, Braga S., Malvezzi (73′ Chierici), Benetti (60′ Bizzo).

Obiettivo centrato per il Trento Calcio Femminile: vittoria doveva essere e così è stato. Un risultato importante per proseguire con convinzione il cammino in questo campionato. Sul campo di Matterello era attesa la Spal, formazione invischiata nella lotta salvezza, con pochi punti in classifica e alla ricerca di risultati che possano dare una svolta alla stagione.

La squadra di mister Spagnolli, così come oramai sta facendo da tempo, inizia il match con la testa e la concentrazione giusta: un avvio subito alla ricerca del colpo vincente. E battuto il centro, bastano pochi secondi per portarsi subito avanti nel punteggio: L’azione parte sulla fascia sinistra, Rosa mette al centro un pallone che il portiere riesce a toccare ma non ad allontanare. Di fatto lo consegna a Tononi che al volo con un pallonetto supera Rolfini e mette il match subito sulla giusta strada. Le gialloblù non si fermano e continuano a macinare gioco, lasciando poco spazio alle ripartenze della Spal, bloccate sempre sul nascere. Passa meno di un quarto d’ora e arriva il raddoppio: cross sempre da sinistra di Daprà verso Chemotti che protegge bene il pallone e subisce una carica alle spalle. Rigore netto trasformato da Linda Tonelli per il 2-0.

Giulia Rosa in azione nel match contro l'Accademia Spal. Partita valida per l'11 giornata di campionato.
Giulia Rosa in azione nel match contro l’Accademia Spal

È ancora la fascia sinistra a far arrivare il Trento in area avversaria: Battaglioli supera il suo difensore e appoggia su Daprà che infila la palla con un rasoterra preciso tra palo e portiere. In 26 minuti è 3-0: sembra tutto facile per il Trento, ma la Spal non si arrende e continua a cercare la reazione attraverso il gioco, costruendo da dietro. E al 37′ accorcia le distanze: Sofia Braga cerca il tiro da fuori e trova un fallo di mani involontario che concede il rigore. Martello non sbaglia e porta il risultato sul 3-1. Il tempo di mettere la palla al centro e Daprà segna la doppietta personale ed il 4-1 con cui si chiude il primo tempo.

Nel secondo tempo succede poco: ancora Martello accorcia le distanze, poi il Trento controlla senza correre mai rischi eccessivi. Una difesa attenta non concede quasi nulla agli attaccanti biancocelesti e la partita si chiude sul 4-2, permettendo al Trento di allungare la striscia positiva e mantenersi in classifica in scia alla capolista.