Coppa Italia, al Cesena il turno preliminare: il Trento Calcio Femminile sconfitto 5-1 al Martorano

Esordio stagionale complicato per il Trento Calcio Femminile, che perde 5-1 a Cesena e non centra la qualificazione per la fase a gironi della Coppa Italia al termine di una gara difficile che ha registrato il predominio della formazione cesenate, soprattutto dal punto di vista atletico, con le gialloblù brave a reggere l’urto nella prima frazione di gioco, ma in netta difficoltà nella ripresa, anche a fronte dell’inferiorità numerica rimediata. Un risultato, guardando il tabellino, pesante ma che deve fungere da tappa di crescita in vista della prima gara di campionato e per l’intera stagione che vedrà le gialloblù protagoniste in Serie B.

LIVE MATCH:

Pronti via. Lo spartito del match è evidente sin dalle prime battute di gioco: predominio territoriale del Cesena che dimostra sin dai primi minuti una buona condizione atletica, con le gialloblù di mister Spagnolli con il baricentro più basso e attente alla fase difensiva, pur senza rinunciare a proporre il proprio gioco. Sono le padrone di casa ad impensierire subito la retroguardia trentina con un buon destro di Gidoni, neutralizzato dalla parata a terra di Valzolgher. Al 20’ arriva il vantaggio cesenate con un una deviazione sottoporta di Porcarelli, brava a ribadire in rete un cross dal fondo di Distefano. La reazione gialloblù non tarda ad arrivare: al 27’ è Rosa a concludere un’azione in contropiede di Varrone e a rendersi pericolosa con un tiro che finisce di poco sopra la traversa. Al 40’ le ragazze di mister Spagnolli si riaffacciano in avanti con una buona percussione di Fuganti che mette al centro per Tonelli, il cui tiro viene però ribattuto. Sono le prove generali del pareggio: tre minuti più tardi Chemotti coglie un clamoroso palo e sulla respinta è Alessandra Tonelli a ribadire in rete il pallone, trovando il primo gol della stagione 2022/2023.

La prima frazione di gioco si chiude in parità.

Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo: nei primi minuti di gioco è il portiere gialloblù Valzolgher, con una splendida parata, a respingere un tiro dal limite di Zanni e a ripetersi un minuto dopo deviando sopra la traversa un tentativo di Porcarelli. I primi minuti di gioco sono interamente di marca cesenate, con il Trento che fatica a trovare le contromisure. Sono le padrone di casa, infatti, a sfiorare il raddoppio al 58’ sfruttando un disimpegno non perfetto della difesa gialloblù. Il gol del Cesena è però nell’aria e al 60’ è Porcarelli che, imbeccata da Zanni, trafigge Valzolgher e trova la doppietta personale. La gara per il Trento si fa ancora più in salita dopo l’espulsione al 64’, per doppia ammonizione, di Bertamini. Due minuti più tardi arriva il terzo gol della squadra di casa: dopo una buona percussione è Distefano ad andare a segno. Il quarto gol del Cesena porta la firma, all’82’, di Casadei che, servita da Mancuso, controlla e batte a rete. All’ 85’ sono le gialloblù, d’orgoglio, a rendersi pericolosissime con Tonelli che, dopo un’incursione della subentrata Bielak, va al tiro in area trovando la miracolosa respinta di Frigotto. La gara si chiude con la quinta rete delle padrone di casa, allo scadere, con uno spiovente di Costi che supera Valzolgher.

Il match termina sul risultato di 5-1 per il Cesena.

LE PAROLE DI MISTER SPAGNOLLI:

“Siamo qui a commentare una sconfitta abbastanza larga nel punteggio, ma prima o poi avremmo dovuto confrontarci con una squadra di categoria in una partita ufficiale ed è emerso che c’è ancora tanto da lavorare per colmare il distacco che si è visto in campo. Ci sono però anche degli aspetti positivi: nel primo tempo abbiamo trovato qualche buona giocata, riuscendo a pareggiare, e abbiamo assistito ad una fase in cui la squadra ha acquisito sicurezza in campo, ed è da questo che dobbiamo prendere spunto e ripartire. Siamo usciti dalla Coppa ma l’importante è che questa gara ci faccia guadagnare in esperienza e che ci faccia capire che dobbiamo, io per primo, lavorare duro sotto tanti aspetti: mancano ventun giorni all’inizio del campionato e c’è tempo per lavorare e crescere a livello fisico, tecnico e tattico. Un altro aspetto positivo, nonostante la sconfitta, è l’esordio delle nuove calciatrici, che hanno potuto assaporare il campo e prendere più confidenza con le compagne di squadra”.

IL TABELLINO:

CESENA FC FEMMINILE: Frigotto, Nano, Bradau (34’ st Mancuso), Casadei, Gidoni (18’ st Costi), Porcarelli (42’st Cuciniello), Distefano (34’ st Galli), Zanini, Pastore, Ploner (42’st Salimbeni), Rossi.

A disposizione: Carlini, Costa, Bizzocchi, Serafino.

Allenatore: Ardito

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Varrone (12’st Bielak), Ruaben, Settecasi (29’st Andersson), Fuganti (42’st Antolini), Rosa (42’st Gastaldello), Battaglioli, Tonelli A., Tonelli L., Chemotti (29’st Tononi), Bertamini.

A disposizione: Lucin, Torresani, Lenzi, Brigadoi.

Allenatore: Spagnolli

ARBITRO: Sig. Matteo Dini di Città Castello (Piomboni-Polidori)

RETI: 20’ Porcarelli (C); 43’ Tonelli A. (T); 60’ Porcarelli (C); 66’ Distefano (C); 82’ Casadei (C); 90’ Costi (C).