HELLAS VERONA WOMEN – TRENTO 3-0: IL DERBY DELL’ADIGE VA ALLE SCALIGERE

Un Trento Calcio Femminile poco incisivo esce sconfitto per 3-0 dal confronto con l’Hellas Verona. Il derby tutto gialloblù è andato alle venete, capaci di controllare il match senza strafare ma senza correre mai troppi pericoli.

Parte con decisione il Verona, che nel primo tempo di fatto fa la partita e schiaccia nella sua metà campo le ospiti. Il Trento non riesce a costruire molto, ma non lascia neppure spazi al Verona, che di fatto diventa pericoloso solo con palle da fermo. E’ da due azioni di angolo infatti che l’Hellas sblocca ed indirizza la partita.

Chiuso il primo tempo sul 2-0, nella seconda frazione il Verona abbassa i ritmi. Il Trento spinge con maggior convinzione, nel tentativo di rimettersi in gioco, ma non riesce ad impensierire più di tanto le padrone di casa. Poche le azioni pericolose da un parte e dall’altra. Il gol che chiude definitivamente il match arriva al 76′, di fatto alla prima discesa pericolosa dell’Hellas in area Trentina.

Al minuto 88′ il tiro quasi dal fondo di Miclet costringe Shore al primo vero intervento complicato della partita: troppo poco per sperare di fare punti oggi, in casa della quinta della classe.

Il prossimo impegno per le aquilotte di Silvia Marcolin è in programma domenica 16 aprile alle ore 15, quando al Briamasco arriverà il Genoa Women. La gara odierna sarà trasmessa in replica mercoledì 5 aprile alle 14:30 su RTTR, tv partner gialloblu.

LIVE MATCH

Primo tempo:

3’ La prima occasione del match è dell’Hellas Verona: sul primo corner a disposizione Quazzico colpisce indisturbata in mezzo all’area. Il pallone viene fermato sulla linea dalla difesa trentina.

10’ Ripartenza del Trento sulla fascia destra con Alessandra Tonelli che arriva al cross indirizzato verso Chemotti che ha seguito l’azione a centro area. La centrocampista trentina viene anticipata di testa dalla difesa: nulla da fare.

14′  PASSA IN VANTAGGIO IL VERONA su rigore: sull’ennesimo corner, il 4° in meno di un quarto d’ora di gioco, il pallone arriva a Quazzico che tira al volo. Nel tentativo di intercettare il tiro Kuenrath colpisce con il braccio. Fischia senza esitazione l’arbitro e dal dischetto Peretti spiazza Valzolgher. 

23′ Cross da sinistra di Peretti, Rognoni non riesce ad intervenire ed è poi costretta ad allargarsi, facendo sfumare l’azione.

24′ Preme il Verona che mantiene il controllo del gioco, pur non riuscendo a creare particolari pericoli. Dalla destra è questa volta Capucci a cercare con un cross alto la testa di Peretti. Ma il pallone non si indirizza verso la porta.

28′ Ci prova dalla distanza Lotti, ma il tiro è debole e arriva comodo tra le braccia di Valzolgher.

35′ Bello scambio in velocità Pasini – Peretti: il pallone torna a Pasini che lascia partire un tiro insidioso verso la porta del Trento. Grande risposta di Valzolgher che para volando alla sua sinistra, alzando il pallone oltre la traversa.

40′ Il VERONA RADDOPPIA. Ancora da azione di calcio d’angolo: Peretti mette in mezzo e Rognoni, lasciata troppo sola in area, colpisce di testa spingendo con facilità in porta il pallone del 2-0.

43′ Cerca di reagire il Trento, che fin qui ha trovato difficoltà a ripartire con lucidità. Al limite dell’area veronese Quazzico interviene in modo irregolare su Alessandra Tonelli. Fuganti batte direttamente sulla barriera. La ribattuta arriva ancora a Fuganti, che tira fuori.

Secondo tempo

58′ Il tiro di Bielak, a conclusione di una buona azione del Trento, arriva debole tra le braccia Shore. E’ la prima azione degna di nota della seconda frazione, che ha vissuto nei primi minuti di poche emozioni e di azioni imprecise, che si spengono sul nascere, da una parte dell’altra.

60′ Doppio corner per il Trento, che si fa vedere in zona d’attacco del Verona.

65′ Apprezzabile uno-due di Erlicher e Tonelli, chiuse in corner dalla difesa di casa. L’angolo battuto da Kuenrath sembra invitante per Oberhuber che può colpire di testa abbastanza indisturbata, ma non inquadra la porta.

75′ Il Verona prova tornare pericoloso, ma il tiro di Capucci finisce altissimo.

76′ ARRIVA IL 3-0 DEL VERONA. Semanova entra in area sul fronte destro dell’attacco. La nuova entrata Casellato tocca prima che Valzolgher possa intervenire sul pallone ed insacca il gol che chiude il match.

78′ Bielak dimenticata in area da sola dalla difesa veronese non riesce ad approfittarne: il suo colpo di testa finisce a lato.

84′ Ci prova ancora il Trento, che cerca almeno il gol dell’orgoglio. Lo scambio Miclet-Rosa sulla fascia sinistra crea scompiglio nella difesa veronese, che riesce comunque a fermare l’azione.

87′ Punizione poco oltre il limite dell’area per il Trento. Kuenrath tira direttamente in porta ma Shore si fa trovare pronta.

88′ Il Trento recupera palla in zona d’attacco e Miclet, quasi dalla linea di fondo, tenta una parabola sul secondo palo a superare il portiere avversario. Shore si salva in corner. Sul conseguente angolo la palla arriva a Rosa sul palo lontano. Il tiro al volo finisce fuori.  

91′ E’ del Verona l’ultima azione: Semanova si invola verso l’area su un preciso filtrante di Casellato. Valzolgher sceglie ottimamente i tempi dell’uscita e ci arriva prima, subendo poi il fallo.

IL TABELLINO:

HELLAS VERONA WOMEN -TRENTO CALCIO FEMMINILE 3-0

HELLAS VERONA WOMEN: Shore, Ledri, Sardu, Peretti, Pasini (65′ Semanova), Giai (72′ Casellato), Quazzico, Rognoni (85′ Bison), Lotti, Pellinghelli, Capucci.

A disposizione: Keizer, Meneghini, Lefevbre, Bursi, Croin, Doneda.

Allenatore: Matteo Pachera

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Varrone, Oberhuber, Fuganti,  Battaglioli (72′ Miclet), Tonelli A. (72′ Rosa), Tonelli L., Kuenrath, Viera Santos, Chemotti (59′ Erlicher), Bielak.

A disposizione: Callegari, Ruaben, Settecasi, Andersson, Gastaldello, Lenzi.

Allenatore: Silvia Marcolin

ARBITRO: Mario Picardi di Viareggio (Mamouni-Della Mea)

RETI: 14′ Peretti (R) (VR) – 40′ Rognoni (VR) – 76′ Casellato (VR)

NOTE: Recupero: 0′ – 3’

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA DELLALLENATRICE SILVIA MARCOLIN:

“Ancora una volta devo dire peccato. Abbiamo subito gol su due palle inattive, da calcio d’angolo e, per il resto, le avversarie non hanno fatto molto: sono state molto brave a farci girare, ma noi riuscivamo a chiudere. L’unica cosa è che abbiamo creato troppo poco per impensierire il Verona: un solo tiro, verso la fine, con Miclet. Il nostro portiere non ha dovuto fare interventi: in difesa abbiamo giocato bene, precise e attente, poi però abbiamo perso tanti palloni in uscita e di conseguenza eravamo sempre sotto assedio. Non so se era una partita da 0-0, ma di certo i due gol da palle inattive ci hanno tagliato le gambe.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *