APULIA TRANI-TRENTO 1-4: LE AQUILOTTE DOMINANO E CALANO IL POKER SUL CAMPO DELL’APULIA TRANI

Il Trento Calcio Femminile, alla penultima giornata di Serie B, vince e convince sul campo dell’Apulia Trani, travolta dal poker delle aquilotte che centrano la prima vittoria esterna stagionale. Ad aprire le marcature Linda Tonelli che al 13’ raccoglie un preciso cross di Matilde Fuganti direttamente da palla inattiva e al volo trafigge il portiere di casa. Le ragazze di Silvia Marcolin fanno la partita e trovano il meritato raddoppio in chiusura di primo tempo con Melanie Kuenrath che al 45’, pescata in area da un altro preciso calcio di punizione di Fuganti, stacca di testa e gonfia la rete. Nella ripresa non cambia il copione ma, nonostante questo, sono le padrone di casa a trovare l’episodio per riaprire la gara: è Rus a trovare l’incornata vincente nel cuore dell’area, servita magistralmente su palla inattiva da Lisi. Al 72’ è Alessandra Tonelli, al termine di una bella triangolazione con Fiamma Lucchetta, ad entrare in area e rimettere la gara sul giusto binario per le aquilotte con un gran destro che gonfia la rete. Il poker gialloblu è firmato all’85’ da Hannah Bielak che controlla nel cuore dell’area un preciso cross di Lucchetta, battendo a rete di destro. La gara odierna sarà trasmessa in replica mercoledì 24 maggio alle 14:30 su RTTR, TV partner gialloblu.

LIVE MATCH

1° Tempo:

2’ Parte forte il Trento con una bella azione sull’asse Rosa-Stockner che, servita in area sulla corsa, va al tiro trovando la miracolosa risposta di Trentadue.

5’ Di nuovo pericolose le aquilotte con Kuenrath che servita in profondità controlla, entra in area e prova la conclusione dal vertice sinistro dell’area piccola trovando la pronta risposta del portiere dell’Apulia Trani.

8’ Occasionissima per l’Apulia Trani che entra in area e supera Valzolgher in uscita andando al tiro che viene miracolosamente intercettato da Elisa Battaglioli che salva le gialloblu mettendo in corner.

13’ Vantaggio del Trento: è Linda Tonelli a trovare la zampata vincente raccogliendo al volo, in area piccola, un assist di Matilde Fuganti che direttamente da calcio di punizione dalla trequarti sinistra serve alla perfezione la compagna.

18’ Ci prova Rus per l’Apulia Trani direttamente su calcio di punizione dai venti metri, con Valzolgher che controlla in sicurezza.

28’ Ancora Rus si rende pericolosa per le padrone di casa con una buona percussione centrale, con Greta Oberhuber che con il suo intervento gli nega la possibilità della conclusione.

30’ Ci prova Fuganti dalla distanza per le aquilotte, senza trovare lo specchio della porta.

40’ Bell’azione gialloblu con Battaglioli che prova a servire in area di rigore Kuenrath che viene anticipata da una perfetta uscita di Trentadue.

45’ Raddoppio del Trento: è Melanie Kuenrath a raccogliere in area il pallone messo al centro da Fuganti direttamente da calcio di punizione dalla trequarti e a trovare lo stacco vincente di testa, trafiggendo il portiere di casa.

46’ La prima frazione di gioco si chiude, dopo 1′ di recupero, sul punteggio di 0-2.

2° Tempo:

48’ Pericolosa l’Apulia Trani con Rus che super in velocità Oberhuber e va alla conclusione che viene intercettata da un’attenta Valzolgher.

51’ Bella discesa sulla fascia destra di Stockner che mette al centro un interessante pallone per Alessandra Tonelli che va alla conclusione senza trovare lo specchio della porta.

53’ Gol dell’Apulia Trani che accorcia le distanze con Rus che raccoglie e indirizza in porta di testa, dal limite dell’area piccola, un preciso assist su palla inattiva di Lisi.

58’ Bell’azione gialloblu con Giulia Rosa che entra in area dalla sinistra e prova la conclusione, cogliendo l’esterno della rete.

62’ Trento vicinissimo al gol: è Battaglioli che pesca, con un cross al contagiri, nel cuore dell’area Bielak che stacca di testa centrando il palo destro della porta difesa da Trentadue.

72’ Terzo gol del Trento: è Alessandra Tonelli che entra in area, dopo una buona triangolazione con Lucchetta, e va alla conclusione trafiggendo di potenza e precisione il portiere di casa.

85’ Quarto gol del Trento: è Bielak, servita al centro dell’area di rigore da Lucchetta, a controllare e a trovare il destro vincente che non lascia scampo alla neoentrata Di Bari.

91’ Trento vicino alla manita: è Lucchetta, servita in area da Bielak, a mettere a lato da buona posizione.

94’ La gara si chiude, dopo 4’ di recupero, sul punteggio di 1-4.

IL TABELLINO:

APULIA TRANI -TRENTO CALCIO FEMMINILE 1-4

APULIA TRANI: Trentadue (82’ Di Bari), Spallucci, Ventura, Bistrian, Rus, Buttiglione (54’ Campanelli), Sammarco (82’ Manzi), Riboldi, Chiapperini, La Donna (57’ Speranza), Lisi (82’ Di Cuonzo).

A disposizione: Corvasce, De Zio, Schiavone, Delcuratolo.

Allenatore: Domenico Lamia Caputo

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Oberhuber, L. Tonelli, Varrone, Chemotti, Fuganti, Kuenrath (46’ A. Tonelli), Battaglioli (75’ Viera Santos), Stockner (75’ Gastaldello [84’ Bertamini]), Rosa (64’ Lucchetta), Bielak.

A disposizione: Callegari, Ruaben, Andersson, Lenzi.

Allenatore: Silvia Marcolin

ARBITRO: Giuseppe Lascaro di Matera (Chiarillo-Laurieri)

RETI: 13’ Linda Tonelli (T), 45’ Melanie Kuenrath (T), 53’ Rus (A), 72’ A. Tonelli (T), 85’ Bielak (T).

AMMONIZIONI: Rus (A), A. Tonelli (T).

NOTE: Campo in buone condizioni. Recupero: 1’ e 4’

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA DELL’ALLENATRICE GIALLOBLU SILVIA MARCOLIN:

“Le ragazze hanno dato il meglio di se e hanno centrato una vittoria meritata, cogliendo i primi tre punti lontano dal Briamasco al termine di una grande prestazione. Ho cercato di dare spazio anche a chi ne ha avuto meno durante la stagione e fa piacere anche il ritorno al gol delle attaccanti e il buon ingresso della giovane Fiamma Lucchetta che è andata inoltre vicina al gol. Ora dobbiamo concentrarci sull’ultima gara, dal momento che vogliamo chiudere con un risultato positivo la stagione”.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA DI MELANIE KUENRATH, CENTROCAMPISTA GIALLOBLU:

“Ci tenevamo a far bene e a tornare a Trento con i tre punti, regalandoci la prima vittoria esterna stagionale. Sono felice per il gol e un pensiero va alla mia compagna Gaia Gastaldello che è uscita prima del tempo per un infortunio, l’augurio è che non sia niente di serio. Ora dobbiamo giocare al massimo l’ultima gara contro il Brescia per salutare questa categoria con un risultato positivo”.