VENEZIA 1985-TRENTO CALCIO FEMMINILE 1-3: COLPO IN TRASFERTA DELLE AQUILOTTE ALL’ESORDIO IN CAMPIONATO, LAGUNARI SCONFITTE AL NEREO ROCCO

Il Trento Calcio Femminile, nella gara d’esordio nel campionato di Serie C 2023-2024, batte 1-3 in trasferta il Venezia 1985. Le gialloblu fin dalle prime battute dominano la gara, sfiorando il gol dopo pochi minuti con un colpo di testa di Lucchetta. Il vantaggio arriva al 20’ con un gran tiro di Michela Chemotti, direttamente su calcio di punizione dai venti metri, col la sfera che coglie la parte interna della traversa e oltrepassa la linea di porta. Nonostante la supremazia territoriale gialloblu, le padrone di casa provano a reagire nel finale del primo tempo costruendo due occasioni da gol che vedono protagonista Longato: al 34’ l’attaccante manda a lato di sinistro da buona posizione e poi ci riprova dalla distanza con un tiro che si spegne di poco sul fondo. La prima frazione di gioco si chiude, dopo 5’ di recupero, con le aquilotte in vantaggio. Nella ripresa parte forte il Trento con De Pellegrini che ci prova dalla distanza, mandando di poco a lato, ma è il Venezia 1985 a trovare il pari su palla inattiva: su un corner dalla destra battuto da Tosatto è Pivetta a trafiggere di testa Rubinaccio. Neppure il tempo di mettere il pallone al centro ed il Trento si riporta in vantaggio: al 51’ è Pavana, dopo una bella discesa sulla fascia destra, a servire Mascanzoni che da posizione defilata va al tiro non lasciando scampo a Paccagniella. Dopo il vantaggio ritrovato, le gialloblu salgono in cattedra e alzano i giri del motore rendendosi pericolose in due occasioni con Chemotti: al 55’ la centrocampista sfiora il gol su punizione dal limite destro, con la difesa di casa che libera l’area, e al 60’ con un gran tiro dalla distanza miracolosamente respinto dal portiere di casa. Sono le prove generali per il gol partita, che arriva al 77’ con la neoentrata Sara Isabel Pisoni che è brava a recuperare palla sulla trequarti, sfruttando una decisione della retroguardia avversaria, e ad involarsi a rete trafiggendo con un destro preciso Paccagniella. Nonostante i tentativi del Venezia 1985 di trovare l’episodio per riaprire la gara, le aquilotte gestiscono bene il vantaggio riuscendo a conquistare, al termine dei 5’ assegnati nella ripresa, 3 punti fondamentali su un campo non facile e contro un avversario di valore. Il Trento Calcio Femminile, alla seconda di campionato, scenderà in campo allo Stadio Briamasco domenica 17 settembre alle 15.30 contro il Padova.

IL TABELLINO:

VENEZIA 1985-TRENTO CALCIO FEMMINILE 1-3

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Rubinaccio, Pavana, Tomasi, Tonelli, Ruaben (62’ Pisoni), De Pellegrini, Baldo, Chemotti (73’Antolini), Mascanzoni, Rosa, Lucchetta (62’ Lucin).

A disposizione: Bojenco, Parisi, Greguoldo, Morleo, Sartori, Bertamini.

Allenatore: Mauro Perina

VENEZIA 1985: Paccagniella, Vivian (67’ Scaroni), Malvestio, Pivetta, Bortolato (77’Amidei), Tosatto, Centasso (79’Baldan), Gastaldin (46’ Dalla Santa), Boschiero, Donà, Longato.

A disposizione: Conventi, Fernandes, Fusetti, Nicoletto.

Allenatore: Giancarlo Murru

ARBITRO: Simone Gambin (Brocca-Marson)

RETI: 20’ Chemotti (T), 49’ Pivetta (V), 51’ Mascanzoni (T), 77’ Pisoni (T).

AMMONIZIONI: Centasso (V), Scaroni (V)

NOTE: Campo pesante. Recupero 5’ e 5’

Le dichiarazioni post partita di mister Mauro Perina:

“Sono felice per questa vittoria importante in una partita molto impegnativa, contro una squadra molto affiatata e coesa e su un campo pesante che non ci ha aiutato a proporre al meglio il nostro gioco. Siamo state brave a portare a casa tre punti importantissimi per questo inizio di stagione: venivamo da un grande precampionato e ci meritavamo questo esordio. Ho apprezzato molto la capacità delle ragazze di saper gestire anche le fasi più complesse della gara, riuscendo poi a proporre il nostro modo di giocare: riuscire a fare tutto questo già alla prima giornata è un punto di partenza importante”.


Le dichiarazioni post partita di Sara Isabel Pisoni, attaccante gialloblu:

“Non immaginavo un esordio così: sono felicissima per il gol perché è fondamentale per me riuscire a dare un contributo importante alla squadra. Abbiamo dato tutto sul campo e la tenacia e l’impegno che abbiamo dimostrato è stata premiata: penso che la nostra stagione dovrà rispecchiare lo spirito di questa gara”.