VICENZA CALCIO – TRENTO CALCIO FEMMINILE 0-2

LE AQUILOTTE VITTORIOSE NELLA TRASFERTA VENETA. PRIMA ROSA, POI MORLEO: RISULTATO GIUSTO PER UNA GARA DIFFICILE

Il Trento Calcio Femminile, alla decima giornata di Serie C 2023-2024, torna vittorioso dalla trasferta di Vicenza, terminata sul risultato di 2-0 per le aquilotte. Una rete per tempo ha sigillato il risultato durante una partita molto combattuta, che nel risultato vede rispecchiata la proporzione tra le due squadre in campo e l’andamento della gara. 

Il primo tempo si è aperto con il Trento in pressing: prima – al 2’ – con la combinazione Pavana-Mascanzoni, che sfiora il gol, e poi con la prima rete dell’incontro, siglata da Rosa. 

La rete nasce con il recupero di Antolini, a centrocampo, la successiva apertura sulla sinistra per Mascanzoni e la conclusione, dopo il cross, di Rosa, autrice del primo gol di giornata. Per quanto il ritmo della gara sia alto le occasioni da gol entusiasmanti sembrano mancare, ma le aquilotte continuano a mantenere alta la concentrazione sfiorano il gol sempre con Mascanzoni – prima al 22’ dopo una punizione di Baldo, poi in conclusione al 38’ dopo un’azione corale nella trequarti avversaria. Anche le padrone di casa hanno cercato la via del gol, ma senza trovarla: le azioni che hanno impegnato Rubinaccio sono orbitate intorno al 30’ minuto, con un anticipo dell’estremo difensore trentino e un pallone volato alto negli sviluppi della stessa azione.

La seconda frazione di gioco si è aperta “fotocopiando” la prima: la rete arriva nei primissimi minuti, questa volta al 2’ minuto – il 47’. Questa volta è Morleo ad aggiungere il proprio nome al tabellino dei marcatori: su un cross di Baldo dalla destra, il portiere delle padrone di casa non trattiene, ed è proprio il 23 del Trento a trovare il raddoppio. Il secondo tempo è proseguito sul canovaccio del primo: nessuna occasione clamorosa, per entrambe le compagini, la gara rimane molto fisica e il gioco discontinuo – per i continui cambi di fronte. Protagonista nella ripresa sempre Mascanzoni, con un tiro – finito tra le braccia del portiere al 83’ e autrice di un potenziale assist al limite dell’area per Sartori qualche minuto dopo – il tiro dell’attaccante finisce fuori. Il match, seppur non entusiasmante, vale tre punti ottimi per la classifica. 

IL TABELLINO: 5’ Rosa, 47’ Morleo

VICENZA CALCIO – TRENTO FEMMINILE 

TRENTO CALCIO FEMMINILE: Rubinaccio, Ruaben (84’ Lucin), Pavana, Mascanzoni, Baldo, Rosa (79’ Sartori), Tomasi, Tonelli, Antolini (63’ Bertamini), Morleo, Lucchetta (68’ Pisoni)

A disposizione: Parisi, Greguoldo, Brigadoi, Lenzi, De Pellegrini 

Allenatore: Mauro Perina

VICENZA CALCIO: Deiana (79’ Crespan), Romano (46’ Lugato), Missiaggia, Pegoraro, Schiavo, Grendene (79’ Marcomini), Imparato, Dekaj, Dal Lago, Marchiori (60’ Valente), Ponte.
A disposizione: Gobbetti, Lazzari, Beji, Bonotto, Forcinti
Allenatore: Rizzolo Andrea


ARBITRO: Pelaia (Cappellaro, Carraro)

RETI: 5’ Rosa (Trento), 47’ Morleo (Trento)

Le dichiarazioni post partita di mister Mauro Perina:
“Prestazione in ombra? Il risultato si dice spesso che è quello che conta. Ci eravamo abituati bene a ottime prestazioni, oggi – in un campo complicato – abbiamo fatto più fatica del solito, non siamo riuscite ad esprimere al meglio il nostro gioco ma ci può stare, alla decima di campionato. Abbiamo saputo soffrire e portare a casa il risultato”.

Le dichiarazioni di Daiana Mascanzoni: 
“Partita difficile dal punto di vista fisico ma vorrei dire che è stata una vittoria di squadra, oggi le ragazze che sono entrate hanno dato il massimo. Sono entrate molto bene”