TRENTO-MERAN WOMEN: A MATTARELLO LA TERZA E ULTIMA PARTITA DELLA FASE A GIRONI DI COPPA ITALIA TERMINA 2-2

Il Trento Calcio Femminile, nell’ultima giornata della fase a gironi della Coppa Italia di Serie C, pareggia 2-2 con il Meran Women al campo sportivo Mantovan di Mattarello. Consapevoli – alla luce della sconfitta a tavolino inflitta al Meran Women nel turno precedente contro il Sudtirol – di dover vincere la sfida con quattro gol di scarto per poter passare il turno, le aquilotte partono forte trovando subito il vantaggio con Antolini che, dopo 8’ di gioco, trafigge con un preciso rasoterra dal limite dell’area Valenti. Il raddoppio gialloblu arriva a stretto giro: al 13’ è Michela Chemotti con un gran destro alla distanza a trafiggere il portiere biancorosso. La gara è combattuta e bella, con occasioni da entrambe le parti, e al 31’ il Meran accorcia le distanze con Nischler che batte Rubinaccio con un sinistro ad incrociare. Sebbene il Trento abbia alcune occasioni per trovare il terzo gol, al 41’ arriva il pari ospite sempre con Nischler che è più lesta di tutte nell’area piccola, riuscendo a ribadire in rete un preciso assist di Massa. Nella ripresa entrambe le formazioni giocano a viso aperto, provando a trovare il gol del vantaggio: in avvio di ripresa è Lucchetta ad involarsi in area e a mettere il pallone al centro, con la difesa ospite che libera l’area. A rendersi pericolose sono poi Gallea per il Meran con un tiro cross che sfiora la traversa e Rosa per le aquilotte che, dopo aver recuperato palla nel cuore dell’area dopo un’incertezza di Valenti, non riesce trovare il gol del vantaggio. Ad un minuto dalla fine è la gialloblu Morleo a seminare il panico nell’area del Meran con un’azione insistita sulla fascia sinistra ed un cross rasoterra velenoso che viene chiuso in corner dalla difesa ospite. Alla fine trentine e altoatesine si dividono la posta in gioco con un punto a testa, con il Sudtirol che stacca il pass per le fasi successive della competizione. Prossimo impegno per le aquilotte, il 14 gennaio 2024, in casa contro il Perugia.

LIVE MATCH:

Primo tempo

2’ Mascanzoni per il Trento subito pericolosa: dopo aver superato un’avversaria al limite dell’area va al tiro rasoterra con Valenti che blocca in presa sicura.

5’ Risponde subito il Meran con Nischler che, servita nello spazio in area, va alla conclusione trovando la pronta risposta di Rubinaccio.

8’ Gol del Trento: è Maya Antolini a portare in vantaggio le aquilotte raccogliendo dal limite una respinta della retroguardia ospite e scaricando in rete un preciso destro rasoterra che si infila a fil di palo, non lasciando scampo a Valenti.

13’ Arriva il raddoppio del Trento con una gran destro dalla distanza di Michela Chemotti che, di potenza e precisione, trafigge il portiere ospite.

16’ Occasionissima per il Meran che, al termine di un’azione confusa, coglie prima un palo con Nischler e poi si vede murare due conclusioni da distanza dalla difesa gialloblu.

19’ La partita si gioca su ritmi altissimi ed è Tonelli per il Trento, servita da un calcio di punizione dalla trequarti destra di Baldo, a deviare la sfera e cogliere la traversa dal limite dell’area piccola.

26’ Trento vicino al terzo gol: gran botta di Pavana dai 20 metri su calcio di punizione, con Valente che respinge sui piedi di Mascanzoni che da due passi manda alto.

28’ Altra traversa, questa volta per il Meran: è Nischler a provare il tiro dal limite, con Rubinaccio che sfiora con la punta delle dita deviando la sfera sul montante.

31’ Gol del Meran: è Nadine Nischler ad infilarsi con scaltrezza in area di rigore e ad andare al tiro, con il suo sinistro ad incrociare che non lascia scampo a Rubinaccio.

41’ Gol del Meran con Nadine Nischler che, servita da Massa nel cuore dell’area, è più lesta di tutte ad avventarsi sul pallone e a ribadirlo in rete da due passi.

46’ La prima frazione di gioco si chiude sul punteggio di 2-2 dopo 1’ di recupero.

Secondo Tempo:

3’ La seconda frazione di gioco parte su ritmi alti, è di Lucchetta la prima occasione per il Trento: la n. 31 si invola in area ma perde il tempo per la conclusione, riuscendo però a mettere in mezzo un cross pericoloso sul quale è attenta la difesa ospite a liberare l’area.

13’ Ci prova Nischler per il Meran con un tiro da distanza siderale sul quale Rubinaccio interviene e blocca in due tempi.

17’ Ci prova il Trento con un calcio di punizione di Baldo dalla trequarti sul quale è attenta la retroguardia biancorossa a respingere e a liberare l’area.

24’ Il Meran ci prova con un tiro-cross di Gallea che si spegne di poco sopra la traversa.

32’ Trento vicino al gol con Rosa che recupera palla su un’incertezza di Valenti ma non riesce a deviare, di prima intenzione, la sfera in rete con l’estremo difensore che neutralizza il tentativo della n. 10’ gialloblu.

40’ Tentativo di Massa per il Meran dalla distanza, con il tiro che viene bloccato in sicurezza da Rubinaccio.

41’ Bella discesa sulla fascia per il Trento con Rosa che va al cross e la difesa ospite che chiude, con un po’ di affanno, in corner.

44’ Pericoloso il Trento con una bella discesa in area di Morleo che mette in mezzo un bel rasoterra che viene chiuso in corner dalla retroguardia del Meran.

48’ La gara si chiude, dopo 3’ di recupero, sul punteggio di 2-2.

IL TABELLINO

TRENTO-MERAN WOMEN 2-2

Trento Calcio Femminile: Rubinaccio, Ruaben (22’ st Lucin), Pavana, Tonelli, Bertamini (31’ st Tomasi), Baldo, Chemotti, Antolini (31’ st Morleo), Mascanzoni, Rosa, Lucchetta (22’ st Pisoni).

A disposizione: Brigadoi, Parisi, Greguoldo, De Pellegrini, Sartori.

Allenatore: Mauro Perina

Meran Women: Valenti, Settecasi, Gallea, Estefani, Vaccari, Tschoell (22’ st Pomella), Kiem, Turrini (36’ st Pircher), Peer (14’ st Zipperle), Massa, Reiner (31’ st Redza), Nischler.

A disposizione: Margeisin, Barbacovi.

Allenatore: Valline Marco

Reti: 8’ Antolini (T), 13’ Chemotti (T), 31’ e 41’ Nischler (M).

Ammoniti: Tschoell (M), Gallea (M), Lucchetta (T), Antolini (T), Baldo (T).

Note: Recupero 1’ e 3’ – Campo in buone condizioni.

Le dichiarazioni dell’allenatore gialloblu Mauro Perina:

“Questa gara partiva già in salita per quello che è accaduto, con il girone che è stato falsato. Siamo state comunque brave a crederci fin dall’inizio, portandoci in vantaggio di due gol contro la prima della classe in campionato: usciamo da questa partita con la consapevolezza che anche contro la più forte possiamo giocarcela alla grande. Si chiude una prima parte di stagione positiva in cui abbiamo perso solo una partita e ci tenevamo oggi, per questo, a centrare un risultato positivo. Riprenderemo nel 2024 forti di queste convinzioni e puntando a migliorarci ancora di più”.

Le dichiarazioni di Michela Chemotti, centrocampista gialloblu:

“È stata una gara complessa in cui avevamo tanta voglia di far bene e di vincere. Ci siamo portate subito sul 2-0 ma poi sono riuscite a riprenderci, però sono orgogliosa della squadra perché, in una situazione non facile, abbiamo fatto una buona prestazione e abbiamo dato il massimo. Si chiude questo anno, comunque, con un bilancio positivo e guardiamo con ottimismo al 2024. Sono felice di essere tornata in campo dopo le noie fisiche e soprattutto al gol: mi allenerò duramente per arrivare prontissima alla ripresa del campionato”.