GIOVANILI GIALLOBLU, RADDOPIANO LE AQUILOTTE ESORDIENTI: ISCRITTA UNA SECONDA SQUADRA

Il Trento Calcio Femminile comunica la decisione di iscrivere una seconda squadra di esordienti, in aggiunta a quella già esistente, al campionato organizzato dalla FIGC – Comitato di Trento.

Dettata dal sempre maggior numero di tesserate, la scelta è stata presa nell’ottica di offrire alle giovani atlete maggiori occasioni di gioco, sedute di allenamento più efficaci e maggiormente calibrate sulle singole esigenze e, aspetto non secondario, aprire le porte del calcio femminile ad un numero sempre maggiore di ragazze.

Nelle ultime cinque stagioni la crescita della società di Trento è stata esponenziale. Nella stagione 2019-2020, infatti, c’erano 3 squadre (Prima Squadra iscritta al campionato di Serie C, Under 19 ed esordienti). Da qui in avanti, l’impegno, la professionalità, la passione e il sostegno anche dei nostri partner ha fatto in modo di arrivare a iscrivere sette squadre nei rispettivi campionati.

Nella stagione 2023-2024 si contano: Prima Squadra (iscritta al campionato di Serie C nazionale), Juniores (Campionato nazionale con fase interregionale), Under 17 (Campionato nazionale con fase regionale), Under 15 (campionato Nazionale con fase a gironi), Esordienti Gialli, Esordienti blu e Pulcini.

Le tre squadre del Settore Giovanile Scolastico (esordienti gialli, esordienti blu e pulcini) parteciperanno, nel primo semestre 2024 a importati torneo del territorio come: Torneo pulcini calcio a 5, Torneo Cristo Re, Torneo Beppe Fiorato (in fase di conclusione), Torneo Esordienti calcio a 5, Torneo Fair Play Elite.

Il Trento Calcio Femminile conta 150 atlete tesserate, oltre allo staff, ai dirigenti e circa 30 volontari. E l’attività di tutti i collaboratori gialloblu è possibile, così come la costante crescita, grazie anche al sostegno dei nostri 16 partner.

Le parole del responsabile del settore giovanile gialloblu Gianfranco Berti:

“Questa scelta è la conseguenza dell’elevato numero di adesioni che il Trento Calcio Femminile ha riscontrato quest’anno e che si innesta sull’importante e costante crescita degli ultimi anni. Nel girone di ritorno avremo quindi due squadre che potranno entrambe partecipare al torneo provinciale esordienti. Tutte le ragazze avranno la possibilità di giocare, di imparare e crescere sempre di più e, soprattutto in allenamento, di essere seguite con sempre maggior attenzione dagli allenatori. Per la società è stata una scelta fortemente voluta, ma che rappresenta un grande impegno dal punto di vista organizzativo: questo è possibile solo grazie al grande impegno di tutti i dirigenti, tecnici e volontari che hanno deciso di prendersi carico di quest’ulteriore impegno per la crescita della società e del movimento. Il nostro intento è sempre stato quello di voler offrire alle giovani atlete più opportunità possibile, senza “dimenticarci” di nessuna. E questa nuova squadra, che può essere un plus anche per il movimento in generale, è una scelta che va proprio in questa direzione”.