L’ACF TRENTO CLARENTIA SI PRESENTA SFILANDO A PALAZZO GEREMIA

Nella prestigiosa sala stampa di Palazzo Geremia si è svolto il vernissage d’inizio stagione

Dopo aver completato la preparazione estiva e aver ottenuto buone risposte nella prima uscita stagionale in Coppa Italia (vittoria per 2 a 1 nel derby contro l’Unterland Damen), per la formazione trentina è tempo di presentazione ufficiale.
Concluse tre stagioni di buon livello in Serie B (con l’ultima annata terminata all’undicesimo posto) la compagine della presidentessa Rita Csako si appresta a scendere in campo nella nuova Serie C, nata in estate dopo la rivoluzione estiva dei campionati femminili. La società fondata nel 1976 rappresenta l’unica realtà provinciale ad affrontare la terza serie nazionale, con l’obiettivo di ben figurare al cospetto di squadre dall’assoluto valore, in modo da  confermare  il buon  livello raggiunto nelle ultime stagioni.
Le gialloblù sono state inserite nel Girone B di Serie C insieme alle formazioni altoatesine Unterland Damen e Brixen Obi (avversarie anche del primo turno di Coppa Italia), alle venete Calcio Padova Femminile, Venezia CF Femminile, Vicenza CF, Permac Vittorio Veneto, alle lombarde FCF Como 2000, Riozzese, Voluntas Osio, Fiammamonza 1970 e alla sarda Atletico Oristano.
A guidare la squadra è stato confermato mister Libero Pavan che potrà ripartire dal gruppo che ben ha figurato nella scorsa stagione. I dirigenti trentini, inoltre, sono stati molto attivi sul mercato e in Via Bettini sono sbarcate Luciana Bon e Martina Varrone (dall’Unterland Damen), Linda Tonelli (dall’Azzurra) e l’attaccante classe ’96 Silvia Zappini che ritorna ad indossare gli scarpini dopo un lungo infortunio.
Domenica 23 settembre il Trento Clarentia scenderà in campo per la seconda sfida di Coppa Italia contro il Brixen Obi mentre il campionato inizierà il 14 ottobre quando le gialloblù sfideranno in trasferta la Voluntas Osio.
A fianco della Prima Squadra la società trentina schiera anche la formazione Under 19 che si prepara ad affrontare il torneo triveneto di categoria. Le giovani atlete inizieranno il loro campionato il 6 ottobre e le avversarie saranno le seguenti: Calcio Padova, Futuro Giovani, Gordige Calcio, Keralpen Belluno, Permac Vittorio Veneto, Brixen Obi, Venezia Fc, Vicenza Calcio Femminile e Virtus Padova.

DICHIARAZIONI

Tiziano Uez, assessore allo sport del comune di Trento: “Sono molto orgoglioso di partecipare a questo momento di presentazione. I risultati sono importanti ma ciò che più conta è la creazione di un gruppo con sani valori di sport e il Trento Clarentia in questo senso ne è un grande esempio. Ringrazio quindi tutti coloro che ci mettono tempo, soldi e passione per portare avanti questa eccellenza trentina.

Rita Csako, presidente Acf Trento Clarentia: “Siamo una società sportiva che si occupa di calcio femminile, pratica ancora poco diffusa ma in forte sviluppo lungo tutta l’Italia. Fra crescere i giovani con lo sport richiede grande sacrificio che viene ripagato nel momento in cu ile ragazze scendono in campo con il loro grandissimo entusiasmo. L’attività della nostra società si occupa da anni dello sviluppo e della promozione dell’educazione giovanile attraverso lo sport, tramite la partecipazione ai campionati Figc nelle categorie under 14, under 19 e Prima Squadra. Il nostro obiettivo è quello di porci come società di riferimento per il calcio femminile regionale in modo da essere il baricentro per tutte le atlete trentine amanti di questo sport”.

Ettore Pellizzari, presidente FIGC Trentino: “Sono qui per ringraziare tutto lo staff del Trento Clarentia  per l’impegno, la passione e la costanza con la quale porta avanti l’attività. Il campionato che il Trento Clarentia si appresta ad affrontare è importante, un campionato nazionale e so le responsabilità che ogni membro del consiglio direttivo di questa realtà si assume. Auguro un buon campionato e tante soddisfazioni sportive a tutte quante le ragazze…forza Trento Clarentia”

Paola Mora, presidente CONI Trento: “In Trentino il calcio femminile si è radicato da tempo e gran merito va dato all’attività encomiabile che il Trento Clarentia ha perpetuato negli anni.  Ringrazio sentitamente la presidentessa Rita Csako e tutta la dirigenza della società gialloblù per l’entusiasmo e la passione con cui guidano la società. Al di là delle varie diatribe politiche che coinvolgono i vertici federali del calcio femminile noi vogliamo ripartire da queste atlete che hanno abbattuto le barriere di uno sport considerato esclusivamente maschile, ogni domenica le ragazze che scendono in campo trasmettono una passione palpabile e contagiosa.”

Ida Micheletti, responsabile calcio femminile FIGC Trento: “Mi sono innamorata del calcio femminile dopo che il presidente Pellizzari mi ha onorato con questo incarico. L’impegno e la dedizione che queste ragazze mettono nella loro passione è travolgente. Quest’estate abbiamo avuto un po’ di confusione a livello nazionale, noi ci siamo concentrati sulla nostra realtà e siamo focalizzati a migliorare la parte tecnico-sportiva. Sono sicura che possiate dimostrare che il calcio femminile è uno dei punti indispensabili ed essenziali per l’evoluzione del calcio in generale. Il Trento Clarentia rappresenta un’eccellenza del settore e lo dimostra anche l’impegno con le selezioni giovanili”.

Lorenzo Holler, segretario Acf Trento Clarentia: “Ogni volta che vediamo la passione con cui le ragazze scendono in campo siamo stimolati a dare sempre di più. Quest’anno ci siamo trovati ad affrontare un bivio, abbiamo anche pensato di ridurre la nostra attività ma dopo le iniziali difficoltà siamo riusciti a ripartire con tanto entusiasmo. Siamo rinati anche questa stagione, disponibili ad affrontare le sfide che un campionato impegnativo come la Serie C ci porrà.

Libero Pavan, allenatore Acf Trento Clarentia: “Dopo la rivoluzione estiva dei campionati non conosciamo ancora il vero livello delle avversarie, ma sono sicuro di avere a disposizione un gruppo molto competitivo. Ripartiamo da quanto di buono abbiamo fatto lo scorso anno, da un undicesimo posto in Serie B, dal gruppo di ragazze presenti e da qualche ottimo innesto. Il campo come sempre nel calcio sarà giudice insindacabile e ci dirà a cosa potremo realmente puntare, a noi l’obbligo di lavorare bene in settimana e concentrarci su ogni singola partita. Il nostro grande obiettivo rimane proiettato sul medio-lungo termine, in quanto vogliamo porci come punto di riferimento del calcio femminile in regione, un sogno che cercheremo di raggiungere puntando sia sulla Prima Squadra sia sul settore giovanile.

LA ROSA

PORTIERI

Angela Valenti – 1996
Chiara Valzolgher –  1992

DIFENSORI

Veronica Chierchia – 1996
Angelica Lenzi – 1995
Caterina Lucin – 1999
Nicole Ruaben – 1999
Lunda Tonelli – 1998
Martina Varrone – 1998

CENTROCAMPISTI

Luciana Bon – 1982
Matilde Fuganti – 1999
Silvia Maurina – 1996
Mariangela Rovea  – 1997
Rachele Tomasi – 1995
Giordana Torresani  1987

ATTACCANTI

Giorgia Daprà – 1987
Miriam Pedot – 2000
Giulia Rosa – 1995
Alessandra Tonelli – 1988
Silvia Zappini – 1996

LO STAFF TECNICO

Libero Pavan – Allenatore
Davide Trenti – Allenatore in Seconda
Giorgio Bertoluzza – Preparatore Atletico
Dott.ssa Irene Leonardi – Medico Sociale
Cristian De Chiusole – Allenatore U19
Omar Gerosa – Allenatore in seconda U19

L’ORGANIGRAMMA SOCIETARIO 

Rita Csako – Presidente
Ivan Nicolini – Vice Presidente
Lorenzo Holler – Segretario
Salvatore Di Santo  Consigliere
Lorenza Lunel – Consigliere
Davide Trenti  – Consigliere
Marco Fuganti – Consigliere
Stefano Lucin – Consigliere

1 commento su “L’ACF TRENTO CLARENTIA SI PRESENTA SFILANDO A PALAZZO GEREMIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *