TECNICA E DUTTILITÀ AL SERVIZIO DELLA SQUADRA: A TU PER TU CON ALESSANDRA TONELLI.

Alessandra Tonelli è sicuramente uno degli elementi di spicco del Trento Clarentia, sia per l’importante passato alle spalle (due stagioni in Serie A con il Südtirol Vintl Damen), sia per le qualità tecniche con cui contribuisce al gioco della squadra.
Classe 1988, nasce come seconda punta ma, dalla passata stagione, ricopre anche il ruolo di mezz’ala grazie alla sua duttilità tattica. Risulta fondamentale in entrambe le fasi del gioco e riesce spesso a perforare le difese avversarie grazie al grande tempismo negli inserimenti senza palla.
Nella passata stagione sono stati addirittura 13 le reti segnate da Tonelli, che punta a ripetersi in questo campionato: “Come obiettivo personale penso che sarebbe fantastico riuscire a segnare lo stesso numero di goal” – commenta Alessandra Tonelli.

Come ti è sembrata la squadra in queste prime due partite?

“Secondo me il rendimento è stato leggermente al di sotto delle aspettative perché nessuna delle due prestazioni è stata esaltante. Sicuramente già nella seconda partita ci sono stati dei passi avanti ma siamo in grado di giocare meglio di come abbiamo fatto fino ad ora. C’è da ritrovare l’amalgama che avevamo l’anno scorso perché le qualità per fare bene ci sono tutte”.

Quali pensi siano i punti di forza della squadra e quali pensi siano le cose da migliorare?

Possiamo migliorare molto nell’approccio alla partita e nella lettura delle situazioni della stessa, quindi capire quando c’è da velocizzare o rallentare il gioco. Poi dobbiamo farci passare quella paura che ci viene quando andiamo in vantaggio che ci fa spesso chiudere in difesa. I nostri punti di forza invece sono l’unione del gruppo e avere una fantasista con la qualità di Rosa, che spesso dimostra davvero di avere le caratteristiche per cambiare volto alle partite.

Quali sono le principali differenze che hai notato tra la Serie A e la Serie C?

Sicuramente il livello tecnico medio è molto più alto in Serie A, soprattutto rispetto al nuovo campionato di Serie C.
L’atletismo è un altro fattore discriminante, perché in Serie A ci si allena 5 volte a settimana e sul campo poi la differenza si vede tutta.

Domanda scomoda: da quale compagna ti aspetti una grande stagione?

Se dovessi sceglierne una direi Linda Tonelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *