Intervista a 3: conosciamo le ragazze dell’under19

Continua il percorso della squadra Juniores del Trento Clarentia. La nuova squadra formata in estate è motivo d’orgoglio per la società gialloblu perché rappresenta una delle rarissime realtà di calcio femminile giovanile in regione. Le giocatrici di Mister Dechiusole stanno mostrando evidenti miglioramenti sia in allenamento che in partita e per questo abbiamo deciso di chiedere la loro opinione con un’inedita intervista a 3. Giorgia Tonetti (attaccante, classe 2003), Elisa Giovannini (regista, classe 2003) e il capitano Federica Giovannini (terzino, classe 2000) hanno risposto alle nostre domande.

Come sta andando questa stagione? Risultati a parte, mi hanno detto che la squadra sta migliorando molto.

GT: “Il girone d’andata non è andato molto bene dal punto di vista dei risultati, ma come dice il mister, conta la prestazione. Siamo migliorate molto da inizio stagione, il passo successivo sarà quello di avere continuità di rendimento, anche contro squadre che hanno un livello tecnico più alto del nostro”.

EG: “Il girone d’andata non è andato molto bene a livello di risultati perché tra noi ci conoscevamo poco e la maggior parte di noi non aveva mai giocato insieme. Adesso però siamo un bel gruppo e siamo migliorate molto nelle ultime partite, speriamo che anche i risultati positivi arrivino presto”.

FG: “Sì, siamo partite con una squadra completamente nuova rispetto all’anno scorso ma stiamo continuando a migliorare. Si è visto molto nell’ultima partita di andata nella quale, nonostante la sconfitta, siamo state noi ad impostare il gioco. Grazie all’ esperienza e alla capacità dei nostri allenatori, stiamo cercando di mettere a frutto gli insegnamenti dati e sono convinta che i risultati arriveranno”.

Quali pensi siano i pregi della vostra squadra?

GT: “Siamo un bel gruppo che si sostiene nelle difficoltà sia dentro che fuori dal campo e che ha tanta voglia di imparare. Siamo inoltre sostenute dai mister, sempre disposti ad aiutarci”.

EG: “Siamo un gruppo che va molto d’accordo nche fuori dal campo e questo ci aiuta a trovare sintonia anche nel gioco. Abbiamo anche due allenatori molto bravi che sono un valore aggiunto per la squadra”.

FG: “Siamo un gruppo unito e fiducioso. Nonostante i risultati, siamo certe che il duro lavoro porterà presto i suoi frutti”.

 

Ti senti migliorata da inizio stagione? Se sì, in cosa in particolare?

GT: “Da inizio stagione sono migliorata sotto ogni aspetto: a livello di tecnica personale, a livello mentale, ma credo che la mia più grande crescita sia stata quella tattica che mi ha permesso di aiutare la squadra in molte situazioni di gioco”.

EG: “Da inizio stagione mi sento migliorata perché, oltre al giocare da difensore, riesco a dare il mio contributo anche a centrocampo. Sono migliorata poi nei calci piazzati e sono riuscita anche a segnare”.

FG: “Grazie agli importanti suggerimenti dei mister e alla motivazione che mi spinge a dare il massimo, credo di essere cresciuta sia tecnicamente che tatticamente”.

 

Pensi di essere pronta per la Prima squadra?

GT: “Sono già stata convocata due volte nelle scorse settimane e, per quanto siano state esperienze formative, ho potuto notare che mi manca ancora un po’ di esperienza per giocare in prima squadra. Sono comunque felice di aggregarmi al gruppo”.

EG: “Penso di non essere ancora pronta per la prima squadra, sia a livello tecnico che fisico. Devo fare inoltre ancora un po’ di esperienza”.

FG: “Gioco a calcio da quando ho 7 anni, ogni stagione mi ha aiutato a sviluppare abilità e tecnica, che però posso sempre migliorare. Se sono pronta giocare in Prima squadra verrà da sé”.

 

Conosci le giocatrici della Prima squadra? Se si, chi è la calciatrice più forte secondo te?

GT: “Conosco le ragazze della Prima squadra, ci ho fatto qualche allenamento insieme e sono tutte di alto livello. Se proprio devo nominare qualcuno però, penso che Giulia Rosa e Alessandra Tonelli abbiano qualcosa in più e siano quelle da cui devo prendere spunto perché abbiamo caratteristiche simili. Poi c’è il capitano Giordana Torresani che è un grande esempio di forza caratteriale”.

EG: “Conosco abbastanza bene le ragazze della Prima squadra. Per me le giocatrici più forti sono Giulia Rosa e Alessandra Tonelli”.

FG: “Sì, con alcune ci ho giocato assieme due anni fa nell’ under 19, mentre altre le ho conosciute in occasione delle convocazioni in Prima squadra. È una risposta difficile perché sono tutte brave, ma secondo me la più forte è Chiara Valzolgher”.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *