Coppa Italia: Trento – Brixen 1-0

COPPA ITALIA SERIE C – FEMMINILE

TRENTO: Valzolgher, Chierchia, Varrone, Rovea, Bertamini, Ruaben, Fuganti, Chemotti, Pasqualini (85’Tononi), Poli (67′ Rosa), Battaglioli.

BRIXEN: Graus (87′ Holzer), Barbacovi (76′ Messner), Dorfmann (83′ Kammerer), Kiem, Ladstaetter, Oberhuber, Kerschdorfer, Santin, Reiner (45′ Maloku), Bielak, Stockner (83′ Treibenreif).

Si chiude nel migliore dei modi il pre-campionato del Trento Calcio Femminile che conquista la terza vittoria consecutiva in Coppa. L’1-0 casalingo sul Brixen vale il primo posto nel girone e l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia. Da domenica prossima sarà campionato, e la squadra di mister Spagnolli ci arriva con la consapevolezza di aver lavorato al meglio nel periodo di avvicinamento. Si è visto un Trento in crescita in queste partite, capace di trovare meccanismi e gioco pur attuando un preciso turn over. A Mattarello il Trento arriva dovendo rinunciare all’ultimo anche ad Alessandra Tonelli, fermata precauzionalmente per un leggero affaticamento.

La posta in palio è alta e l’avversario si dimostra subito ostico: è una partita in equilibrio, con due squadre ben organizzate e attente a coprire al meglio il campo. Il Trento sembra più concreto e confeziona più azioni pericolose: dopo un tiro da fuori area di Chemotti, alto sopra la traversa, le occasioni migliori sono per Pasqualini che prima sfiora il palo deviando di testa un cross di Varrone e poi sottoporta in scivolata non trova la giusta deviazione su un pallone filtrante di Poli. La difesa riesce a controllare i tentativi di ripartenza delle altoatesine per quasi tutto il primo tempo, lasciando Valzolgher a sbrigare solo compiti di controllo. Nell’unico pericolo arrivato in area, al 42′, il portiere gialloblu si fa trovare pronta andando in uscita a chiudere lo specchio a Rainer che, superata la difesa si è presentata da sola davanti a Valzolgher.

L’inerzia del match non cambia nella ripresa, con l’equilibrio a farla da padrone ed il Trento più abile nel creare occasioni. Colpi di testa e tiri dal limite dell’area non sortiscono il risultato sperato. Al 23′ è Rosa, in campo da pochi istanti, ad avere una buona opportunità ma il controllo di palla è troppo lungo e permette al portiere avversario di fermarla. Il 10 gialloblu si rifà pochi minuti dopo. Al 38′ Fuganti batte una punizione dalla trequarti. In area sul secondo palo Rosa prende il tempo a tutti e di testa insacca il gol della vittoria. Succede poco negli ultimi minuti, con il Trento che controlla senza correre troppi rischi ed aspetta il triplice fischio finale.

La Coppa tornerà in campo solo a febbraio, quindi ora la testa va al campionato che per il Trento inizierà domenica in trasferta a Cortefranca, nel bresciano.

COPPA ITALIA – GIRONE 11 – Terza e ultima giornata
TRENTO – BRIXEN 1-0
UNTERLAND – ISERA 4-1

CLASSIFICA FINALE
Trento            9
Brixen            6          
Unterland     3
Isera              0

Il Trento Calcio femminile accede agli Ottavi di finale, che si disputeranno il 7 febbraio.