MISTER SPAGNOLLI: “IL PRIMO POSTO? BENE PER IL MORALE, MA NON ABBIAMO ANCORA FATTO NULLA. CONTRO LA SPAL PRESTAZIONE DI SPESSORE DA PARTE DI TUTTE LE RAGAZZE”

Quinta vittoria stagionale, imbattibilità confermata, primo posto in classifica e secondo miglior attacco del girone con 21 reti realizzate: meglio, sino a questo momento, ha fatto solamente il Venezia Fc.
Mister Max Spagnolli si gode il momento, ma fa il “pompiere” e getta acqua sul fuoco: la testa dell’allenatore gialloblù è già alla sfida di domenica contro il Vfc Venezia, sesta forza del campionato.

Mister, è stata la domenica perfetta? Vittoria larga e convincente e primato in classifica: meglio di così…
“Si può e si deve sempre migliorare, ma certamente contro la Spal è arrivata una vittoria meritata, suffragata da un’ottima prestazione da parte di tutte le giocatrici. Chi ha iniziato il match lo ha fatto con il giusto approccio, prendendo in mano le redini dell’incontro con personalità e determinazione e chi è subentrato a gara in corso lo ha fatto con il giusto spirito: abbiamo tenuto il ritmo alto, che era quello che volevo, continuando a giocare a calcio anche a punteggio acquisito. Se vogliamo essere puntigliosi, diciamo che il gol subito sul 4 a 0 mi ha fatto un po’ arrabbiare. Che ci serva di lezione per la prossima volta”.

Sette partite, cinque vittorie e due pareggi con 21 reti all’attivo e appena 6 al passivo: i numeri dicono che il Trento merita il primato conquistato proprio domenica.
“Siamo ovviamente contenti e soddisfatti dell’avvio di torneo, ma sono passate solamente sette giornate ed è troppo presto per fare qualsiasi tipo di previsione. I risultati, anche quelli dell’ultima giornata, confermano come in questo campionato di scontato non vi sia nulla e, dunque, testa bassa e lavorare. Di sicuro il primo posto in classifica dà morale e ripaga le ragazze dei tanti sforzi profusi, ma questo deve essere solamente uno stimolo a fare ancora meglio. La classifica ci piace, ma non dobbiamo guardarla troppo”.

Teme che possa esserci una sorta di appagamento mentale?
“Assolutamente no. So di avere a disposizione un gruppo di valore, formato da giocatrici intelligenti che sanno che è presto per fare voli pindarici. Il “sapore” del primo posto è dolcissimo e lo assaporiamo volentieri, ma la nostra testa è già alla sfida di domenica prossima contro il Vfc Venezia, una squadra forte che, non a caso, occupa il sesto posto in classifica con 12 punti”.

Sarà un bel banco di prova per capire se il Trento è squadra da primato.
“Mi ripeto: in questo campionato le partite facili non esistono e la cosiddetta “buccia di banana” è sempre lì pronta a farti scivolare. Noi dobbiamo approcciare ogni partita come fosse una finale e non guardare troppo il nome dell’avversaria. Sono sicuro che le ragazze faranno una grande settimana, come del resto accade abitualmente, per preparare nel migliore dei modi la sfida di domenica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *