Al “Mantovan” di Mattarello le vere leonesse sono quelle a tinte gialloblu: il Trento Calcio Femminile piega per 1 a 0 il Venezia Fc grazie alla rete in chiusura di primo tempo di Rosa e piazza l’aggancio in classifica ai danni delle venete.
La compagine di Max Spagnolli ribadisce il concetto, se qualcuno non l’aveva capito o aveva deciso d’ingnorarlo: chi vorrà vincere il campionato e salire in serie B dovrà fare i conti anche con Torresani e compagne che, pur magari con qualche “valore” in meno rispetto alla capolista Vicenza e alle lagunari, stanno dimostrando di avere una “scocca” durissima e, soprattutto, di sapersi esaltare nelle sfide d’alta classifica come testimoniano il successo odierno, il pareggio nella sfida d’andata contro le venete e la vittoria sul campo del Vicenza.
La classifica ora dice meno quattro dalle biancorosse, a pari merito con il Venezia Fc e la consapevolezza di potersela giocare sino alla fine a patto di evitare gli “scivoloni” imprevisti contro formazioni, almeno sulla carta, considerate abbordabili.
Live match.
Il match è ad alti ritmi con un canovaccio ben preciso: il Venezia prova a fare la partita gestendo le operazioni, il Trento chiude ogni varco per agire poi di rimessa. Il risultato è che il possesso palla delle ospiti è continuo ma sterile, almeno negli ultimi sedici metri, mentre le gialloblu sono ordinate, compatte e pronte a ribaltare il fronte d’azione. L’unica vera azione da rete creata dalla squadra di Comin è a firma di Mantoan che, sfruttando un errato disimpegno, si ritrova a tu per tu con Valzolgher, ma non trova lo spunto vincente.
In chiusura di primo tempo, invece, Rosa non sbaglia: palla recuperata da Varrone sulla corsia di destra e assistenza per Rosa, che si libera alla perfezione della diretta avversaria e poi batte Pinel con una conclusione liftata che s’insacca proprio all’incrocio dei pali.
Nella ripresa il Venezia prova a spingere, ma il risultato è il medesimo della prima frazione con le venete che sbattono sul perfetto muro eretto dal Trento Calcio Femminile a protezione della propria porta.
Valzolgher deve limitarsi, dunque, all’ordinaria amministrazione, senza correre particolari rischi e, al triplice fischio, può partire la strameritata festa gialloblu.
Domenica prossima l’obiettivo sarà quello di confermare l’eccellente momento di forma, allungare la striscia positiva e restare nella scia della capolista: la compagine di Spagnolli sarà impegnata in trasferta, sul difficile campo della Triestina, oggi vittoriosa in Romagna contro il Riccione.
Il tabellino.
TRENTO CALCIO FEMMINILE – VENEZIA FC 1-0 (1-0)
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Bertamini, Ruaben, Fuganti (31’st Torresani), Varrone (13’st Poli), L. Tonelli, Settecasi, Lucin (45’st Gastaldello), A. Tonelli, Rosa (21’st Antolini), Chemotti (27’st Tononi).
A disposizione: Callegari, Lenzi.
Allenatore: Max Spagnolli.
VENEZIA FC: Pinel, Risina, Zuanti (45’st Nencioni), Stefanello, Cacciamali (15’st D’Avino), Quaglio (36’st Stankovic), Benzaquen, Sclavo, Govetto (25’st Mella), Mantoani, Dezotti (18’st Zizyte).
A disposizione: Italiano, Martinis, Carleschi, Dal Ben.
Allenatrice: Fabiana Comin.
ARBITRO: Muccignato di Pordenone (Nisi di Trento e Lorenzoni di Rovereto).
RETE: 45’pt Rosa (T).
NOTE: pubblico numeroso. Campo in buone condizioni. Ammonita Ruaben (T).
I risultati (17esima giornata).
Atletico Oristano – Jesina 1-3
Bologna – Isera 1-0
Portogruaro – Padova 2-1
Riccione – Triestina 3-4
Trento Calcio Femminile – Venezia Fc 1-0
Vfc Venezia – Spal 2-0
Vicenza – Mittici 4-0
Vis Civitanova – Brixen 1-3
La classifica.
Vicenza* 41 punti; Trento Calcio Femminile* e Venezia Fc* 37; Brixen** 29; Triestina* 27; Bologna 25; Riccione** 24; Padova** 21; Portogruaro* 20; Vfc Venezia*** e Jesina** 19; Isera 15; Vis Civitanova**** 10; Atletico Oristano*** (-1) 8; Spal** e Mittici*** 7.
****: quattro partite in meno
***: tre partite in meno
**: due partite in meno
*: una partita in meno