Assieme, verso la stagione 2020/2021

La società ACF Trento ha voluto ringraziare per la stagione appena conclusa e parlare di cosa sarà. Nuove sfide attendono questa società e tutto il movimento del calcio femminile, ma le intenzioni per crescere ci sono. Ecco le parole del direttivo.

Care atlete, tecnici, staff e collaboratori tutti,

ad inizio stagione nessuno si aspettava un epilogo dei campionati così: la sospensione definitiva di tutti i campionati. Ma nessuno può fermare quello che stavamo facendo. Le cose fatte bene non si fermano. Questa è un’ulteriore prova che non ci spaventa ma, anzi, ci tempra: il calcio femminile è abituato a soffrire ed il TRENTO CALCIO FEMMINILE non molla la presa.

Affinché il nostro progetto vada avanti abbiamo, innanzitutto, bisogno di mantenere immutato l’entusiasmo crescente che si è via via creato intorno a noi in questi anni. Non dobbiamo dissipare ma, anzi, rinnovare quella freschezza e stima che tutti ci riconoscono. Per questo abbiamo bisogno di tutti voi. Soprattutto in questo momento dove ci potremmo far  prendere da un certo pessimismo e disaffezione. E’ questo che distingue oggi il calcio femminile da tutti gli altri sport e ne fa un fenomeno nuovo, fresco e convincente che entra in modo dirompente ed intelligente in un mondo a volte stanco e provato, soprattutto dopo un’esperienza dolorosa come questa pandemia. Noi vogliamo essere uno slancio originale e che concorre a ripartire.

Ma per rilanciare dobbiamo coinvolgere per la prossima stagione nuove forze che possano aiutarci ad aumentare la base delle nostre atlete, a supportare ancora meglio la parte tecnica, ad ampliare lo staff dei collaboratori ed avvicinare nuovi sponsor che ci sostengano. Quella appena conclusa (non sul campo ma per decreto) rimane, in ogni caso, una buona stagione. Innanzitutto per l’entusiasmo, l’impegno e la professionalità dimostrata da tutti voi. Senza questo non c’è prospettiva. E’ per questo che siamo fiduciosi.

Abbiamo sfidato luoghi comuni (si pensi alle esordienti) e non siamo stati respinti ma, anzi, accolti e guardati con stima e rispetto. Abbiamo visto crescere ragazze e consolidarsi come squadra (si pensi all’under 19). Abbiamo visto confermarsi il patrimonio sportivo e la caratura delle atlete della 1^ squadra che possono garantire evoluzioni interessanti.

Ma, soprattutto, abbiamo continuato a vedere le nostre atlete mettersi in gioco fuori dal campo e non solo per promuovere iniziative legate all’ambito sportivo (ad esempio la casetta dello sport) ma anche per occasioni di impatto sociale (ad esempio il calendario 2020) e per gestione della comunicazione sui social. Non solo calciatrici ma ragazze serie, impegnate con la vita. Anche in questo difficile periodo, infine, si sono evidenziate valide espressioni di coesione, amicizia (si pensi ai video di ringraziamento per chi lavorava per aiutarci) ed applicazione di programmi tecnici. Di questo siamo particolarmente orgogliosi, non solo come dirigenti della  società  ma  anche  come sportivi e come donne ed uomini.

Come ci eravamo prefissi – al di là dei risultati sportivi ottenuti sul campo – siamo riusciti a COMUNICARE dei VALORI e dei CONTENUTI, oltre a suscitare una passione sportiva nuova che ha creato tanta attenzione attorno a sé. STIAMO COSTRUENDO UN PATRIMONIO: ATLETE, GIOVANI DONNE, VIVACI AMBASCIATRICI DI CONTENUTI, FACILMENTE e POSITIVAMENTE RICONOSCIBILI DA TUTTI.

Un grazie speciale ai nostri tecnici ed allo staff che ha sempre accompagnato con professionalità e dedizione il duro lavoro di preparazione sportiva: anche loro sul campo e nello spogliatoio hanno trasmesso una dedizione da cui dobbiamo tutti imparare.

In cantiere ci sono anche nuovi potenziali progetti (il progetto degli open day, un camp estivo riservato al calcio femminile e, magari, una squadra under 17): vediamo cosa sarà possibile realizzare in questo contesto di massima attenzione per la salute, tenendo sempre presente la primaria cura per le persone che si coinvolgono. Per questi vi terremo aggiornate.

In noi c’è tutta la voglia di riprendere da dove abbiamo dovuto interrompere. Vogliamo andare avanti nel percorso iniziato. La stagione 2020-2021 ci aspetta e deve iniziare sullo slancio di questa anche se, obbiettivamente, esistono incognite che oggi non trovano risposte e soluzioni certe.

Non possiamo non ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato e ci hanno sostenuto, dagli enti pubblici ai nostri sponsor. A questi ultimi va un pensiero di gratitudine speciale pensando anche alle difficoltà che stanno attraversando per i contraccolpi economici della crisi.

Ci auguriamo di essere anche per la prossima stagione sportiva elemento di orgoglio, di gioia sportiva e di speranza per chi ci guarda.

Grazie a tutti ed avanti tutta.

La Presidente ed il direttivo del ACF TRENTO CALCIO FEMMINILE

RITA CSAKO, IVAN NICOLINI, LORENZO HOLLER, MARCO FUGANTI, STEFANO LUCIN, FRANCESCA MARCHESONI, SALVATORE DI SANTO, GIANFRANCO BERTI e LUCA MAURINA

Qui sotto puoi leggere e scaricare il documento completo con le parole della presidente e del direttivo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *