Sconfitta amara per il Trento

SERIE C FEMMINILE – GIRONE B
13a giornata TRENTO – PADOVA 0 – 1 40′ Gastaldin (P)
Trento: Valzolgher, Ruaben, Tonelli L., Bertamini, Battaglioli, Tononi (69′ Antolini), Fuganti (80′ Maurina), Rovea (75′ Varrone), Daprà (59′ Pasqualini), Tonelli A., Poli (59′ Rosa).
Padova: Polonio, Amidei, Dal Pozzolo, Malvestio, Stefanello, Carli (58′ Donà), Gastaldin, Fabbruccio, Gallinaro (45′ Gastaldello), Spagnolo (70′ Didonè), Biasiolo.

Finisce con un boccone amaro da inghiottire il girone d’andata del Trento Calcio Femminile. Un Padova arrivato a Mattarello con il preciso intento di non regalare spazi e possibilità al Trento porta a casa l’intera posta in palio. Le ragazze di Spagnolli non trovano le giuste misure per colpire la difesa veneta e questa volta si devono arrendere. La striscia positiva di vittorie si ferma a 10: il gol segnato al 40′ del primo tempo vale la vittoria per le biancorosse, dimostratasi squadra decisamente concreta, sul campo della seconda della classe. Ci si aspettava un match equilibrato, tra due formazioni attente in fase difensiva. E così è stato. Per gran parte del primo tempo il gioco si è concentrato a metà campo, con poche occasioni da segnalare su entrambi i fronti e portieri chiamati ad un lavoro di normale amministrazione. Un Trento in questo diverso da quanto visto fino ad oggi, con un impatto meno deciso nei primi minuti di gioco: c’è meno intensità del solito e non riesce a mettere in difficoltà un Padova che chiude ogni varco e si affida alle ripartenze per alleggerire il lavoro della difesa.
Alla mezz’ora il Trento sembra prendere coraggio, confezionando alcune occasioni su cui è attenta e chiude bene Polonio. Al 40′ il Padova trova però l’episodio che cambia il volto alla partita: dalla fascia destra Carli mette in mezzo un pallone su cui Gastaldin arriva di tutti e supera Valzorgher con un colpo ravvicinato.

Nel secondo tempo la musica non cambia, anzi. Il Padova si chiude ancora di più. Il Trento cerca di costruire senza frenesia azioni che possano diventare pericolose e le occasioni non mancano, ma nessuna va a bersaglio. Le ospiti lasciano l’iniziativa al Trento e solo su pochi palloni invitanti tentano una qualche sortita verso Valzolgher, ma di fatto non sono mai pericolose. Traversoni e scambi che portano gli attaccanti del Trento vicino al gol invece non mancano, ma in alcune occasioni è Polonio a chiudere bene, in altre manca la mira. Il pareggio non arriva. Un brutto colpo per il Trento che vede il Cortefranca allungare in classifica proprio alla vigilia dello scontro diretto.
Le bresciane non sbagliano infatti neppure sul campo del temibile Venezia, dove si impongono per 2-0. Gialloblù sempre seconde e con un buon margine sulle terze, Padova e Brixen, ma sono 4 ora i punti di distacco dalla vetta. Domenica prossima a Mattarello il Cortefranca arriverà con il preciso intento di chiudere il campionato con largo anticipo, o quantomeno di mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale. Per il Trento sarà forse l’ultima possibilità di tenerlo ancora aperto ed avvincente. Sarà dunque un incontro carico di aspettative, con punti pesanti in palio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *