Una delle nostre squadre Under 17 è iscritta al campionato maschile Under 14: ne abbiamo parlato con l’allenatore delle ragazze, Ruggero Mottes.
Da quanto tempo sei al Trento e da quanto alleni nel calcio femminile? Come mai questa scelta?
Sono al Trento da quest’estate, ho fatto questa scelta perché dopo 30 anni di allenatore nei dilettanti ho voluto fare un’esperienza nuova con il calcio femminile.
La tua squadra di ragazze Under 17 è iscritta al campionato maschile Under 14: come mai questa scelta? In che modo questo le aiuta a crescere come calciatrici?
Diciamo che giocare nel campionato maschile all’inizio è stata un po’ dura, poi devo sottolineare che durante il girone di andata le ragazze sono cresciute molto grazie al lavoro svolto negli allenamenti e soprattutto nella mentalità. Ricordo comunque che la società non mi ha chiesto risultati immediati ma soprattutto di fare crescere questa squadra e sono convinto che questo gruppo nel futuro si prenderà molte soddisfazioni.
Come reputi la stagione delle tue ragazze fin qui? In che cosa hai visto dei miglioramenti rispetto all’inizio?
La stagione della squadra è in costante crescita e di conseguenza ci sono stati dei miglioramenti sia nel gioco che nell’autostima.
Come riuscite tu e il tuo staff a motivare e a dare la giusta carica alle ragazze in questo impegnativo percorso, quando magari si fa fatica ad ottenere risultati sul campo?
Dirò la verità che questo gruppo ha tanta voglia di lavorare, sono sempre presenti numerose agli allenamenti e sono consapevoli che questo percorso servirà moltissimo per il prossimo anno quando dovranno affrontare il campionato femminile.